Foreste certificate

La Rete Foreste Prealpine e la certificazione della gestione forestale sostenibile

Uno degli obiettivi fondanti della  Rete Foreste Prealpine è quello di mirare ad un miglioramento continuo delle aziende aderenti, soprattutto sotto il profilo della sostenibilità ambientale delle proprie attività. Le imprese aderenti alla Rete si sono quindi formalmente impegnate ad attivare entro breve tempo le procedure per l’ottenimento della certificazione di Catena di custodia PEFC per il mantenimento della tracciabilità delle materie prime certificate derivanti dalle utilizzazioni dei boschi certificati della Regione Friuli Venezia Giulia.

Che cos'è il PEFC?

Il Programme for the Endorsement of Forest Certification schemes (PEFC) cioè il Programma di Valutazione degli schemi di certificazione forestale, è un sistema di certificazione per la gestione sostenibile delle foreste. Il PEFC è un’iniziativa internazionale basata su una larga intesa delle parti interessate all’implementazione della gestione forestale sostenibile a livello nazionale e regionale. Partecipano allo sviluppo del PEFC i rappresentanti dei proprietari forestali e dei pioppeti, dei consumatori finali, degli utilizzatori, dei liberi professionisti, del mondo dell’industria del legno e dell’artigianato. Tra i suoi obiettivi vi è quello di migliorare l'immagine della selvicoltura e della filiera foresta–legno, fornendo di fatto uno strumento di mercato che consenta di commercializzare legno e prodotti della foresta derivanti da boschi e impianti gestiti in modo sostenibile. Il PEFC Italia, è un’associazione senza fini di lucro che costituisce l’organo di governo nazionale del sistema di certificazione PEFC.

Il sistema PEFC permette di certificare:

  • la sostenibilità della gestione dei boschi
  • la rintracciabilità dei prodotti legnosi e cartacei commercializzati e trasformati che provengono dai boschi certificati PEFC.

Per maggiori informazioni visita il sito www.pefc.it